SELEZIONA IL TUO SPORT

Il portale dell'attività Amatoriale della FIT

Dettaglio news

SERRAMAZZONI ULTIMI ATTIMI PER SETTIMANA E LONG WEEKEND

SERRAMAZZONI ULTIMI ATTIMI PER SETTIMANA E LONG WEEKEND


A gran richiesta ampliata la possibilità di iscriversi: 20-26 Agosto e LONG WEEKEND 23-26 AGOSTO !

E' in corso la I settimana intensive di Serramazzoni,ovviamente in Sold-out...le grandi richieste ed il grande apprezzamento degli allievi per la professionalità tecnica ed il programma innovativo, senza far mancare momenti di festa, allegria e divertimento, hanno spinto la FIT ad offrire la possibilità di prolungare la permanenza o di effettuare nuove iscrizioni fino a Sabato 18 Agosto.

Quindi lo Stage piu' tecnico di tutti, quello che i veri appassionati attendono tutto l'anno, offre la possibilità di accogliere le prenotazioni degli ultimi fortunati fino a domani (Sabato 18 Agosto).

Gli allievi possono scegliere  sia l'intera settimana, da lunedi 20 Agosto, sia il Long weekend da giovedi mattina a domenica, alle ore 12.

Il programma prevede allenamenti di oltre 3 ore al giorno, con i tecnici federali, sessioni speciali di tennis in autonomia, sfide e tornei per consolidare tatticamente gli insegnamenti ricevuti, senza far mancare approfondimenti tecnici e strategici attraverso sessioni riservate alla teoria...

Non mancano, ovviamente, divertimento, allegria e serate di festa...

Cosa aspetti, cogli l'attimo ed iscriviti al volo.. clicca qui per approfondire e procedere....

Da questa estate, lo Stage piu' tecnico di tutti, quello che i veri appassionati attendono  tutto l'anno, offre  anche la possibilità di allenarsi da giovedi mattina a domenica alle ore 12, per oltre 3 ore al giorno con i tecnici federali, di partecipare a sessioni speciali di tennis in autonomia, sfide e tornei per consolidare, tatticamente gli insegnamenti ricevuti, di approfonfire la tecnica e la strategia attraverso momenti dedicati alla teoria....

Solo 175 Euro il costo dello Stage tennistico Long Weekend, mentre 350 euro quello settimanale

50 euro al giorno per la pensione completa in camera doppia con 20 euro di supplemento per la Doppia Uso Singola.

Cosa aspetti, cogli l'attimo ed iscriviti al volo... clicca qui per approfondire e procedere...


 A SERRAMAZZONI TECNICHE INNOVATIVE D'ALLENAMENTO STUDIATE DALL'ISTITUTO DI FORMAZIONE  FIT "Roberto Lombardi"

Puoi trovare il modulo di prenotazione, i dettagli sui programmi, servizi e costCLICCANDO QUI .
Per tutte le informazioni relative agli stage puoi leggere il contenuto su INFORMAZIONI, SERVIZI e PREZZI 
Per il modulo di prenotazione alberghiera presso strutture convenzionate per gli Stage al FORO ITALICO clicca QUI 

Per qualunque informazione puoi contattare l’Ufficio FitTpra all’indirizzo email fit.tpra@federtennis.it o, dal 23 aprile, chiamando il numero 0698372277.


Cominciamo con l'individuare cinque tipo di giocatore, desumendoli dalle statistiche dei match. Ci sono gli attaccanti da fondo, i contrattaccanti, quelli completi, i giocatori d'attacco e quelli che prediligono il serve & volley…

 di R. Marinuzzi e M. Dell'Edera, I.S.F. Roberto Lombardi - foto Getty Images

personal coach 36 w1Nel tennis moderno i tennisti sono sempre più specializzati nel cercare di sfruttare i propri punti di forza, provando a nascondere quelle che possono rappresentare delle debolezze. Emergono quindi le caratteristiche individuali di ogni atleta. Attraverso l'analisi di queste peculiarità, e sfruttando i dati statistici dei match, a livello internazionale, è stata attuata una classificazione dei tennisti attribuendogli una delle 5 tipologie di giocatore presenti nel tennis odierno.

 

Le cinque  tipologie

In particolare si possono distinguere queste 5 tipologie di giocatore riferendoci al tennis maschile:

personal coach 36 w21. Attaccante da fondo (es.Novak Djokovic).

 

 

 

 

personal coach 36 w32. Contrattaccante da fondo (es. David Ferrer).

 

 

 

 

personal coach 36 w43. Completo a tutto campo (es. Roger Federer).

 

 

 

 

personal coach 36 w54. Giocatore d'attacco (es.Tomas Berdych).

 

 

 

 

personal coach 36 w6

5. Giocatore Serve & volley (es. Feliciano Lopez).

 

 

 

Per quanto riguarda il tennis femminile la classificazione non prevede le ultime due tipologie elencate in precedenza, anche se ci sono dei rari casi di giocatrici attaccanti da fondo, Serena Williams su tutte, che in alcuni casi si avvicinano come caratteristiche a quelle dell'attacking player.

Come distinguerle?

Ovviamente le varie tipologie di giocatore possono essere distinte. Nei prossimi articoli saranno specificate le caratteristiche dettagliate di ogni singola tipologia di giocatore e forniremo dei consigli tattici più adatti a ogni stile di gioco. Prima però proviamo a fare una prima classificazione generale facendo riferimento in particolare ai dati statistici facilmente rilevabili al termine di un incontro.

L'attaccante da fondo è quella tipologia di giocatore che ottiene un alto numero di colpi vincenti al termine del match.

Contrattaccante da fondo è quel giocatore che ottiene un numero di winner inferiore rispetto all'attaccante da fondo e solitamente tende a scambiare di più.

Completo a tutto campo viene definito quel giocatore completo da un punto di vista tecnico/tattico, il che significa che dalle statistiche di ogni match emergono indistintamente ace al servizio, colpi vincenti vari e discese a rete.

L'Attacking player, il giocatore d'attacco, è quello che ottiene un alto numero di winner, ma a differenza dell'attaccante da fondo, solitamente esegue un numero di scambi inferiore. Inoltre, molti dei suoi winner sono punti diretti con il servizio.

Il giocatore Serve & volley, come suggerisce la definizione, è quel giocatore che colleziona un elevato numero di discese a rete sia nei game di servizio sia in quelli di risposta.

Tra i Top 50 spopolano gli attaccanti da fondo

Qual è la tipologia di giocatore più diffusa nel tennis di vertice? Sia a livello maschile che a livello femminile, dai dati rilevati al 2014 tra i top 50, la tipologia di giocatore più diffusa è l’attaccante da fondo. Questo evidenzia come il tennis attuale sia un tennis di iniziativa in cui, attraverso dei progetti di gioco ben definiti che partono da servizio e risposta a servizio, si è alla ricerca costante del winner o della soluzione vincente.


Puoi trovare il modulo di prenotazione, i dettagli sui programmi, servizi e costCLICCANDO QUI .
Per tutte le informazioni relative agli stage puoi leggere il contenuto su INFORMAZIONI, SERVIZI e PREZZI 
Per il modulo di prenotazione alberghiera presso strutture convenzionate per gli Stage al FORO ITALICO clicca QUI 

Per qualunque informazione puoi contattare l’Ufficio FitTpra all’indirizzo email fit.tpra@federtennis.it o, dal 23 aprile, chiamando il numero 0698372277.


Ecco le Novità e il programma per l’estate 2018: Stage di alta qualità per chi del tennis non puo’ fare a meno, il miglior modo per coltivare una grande passione conoscendo persone nuove che la condividono. Professionisti del tennis Vi seguiranno nell’apprendimento e nel perfezionamento della tecnica dei colpi fondamentali, tattica e strategia di singolo e di doppio.Organizzate e condotte da tecnici Federali, le sessioni di allenamento sono strutturate prevedendo un maestro ogni 3-4 giocatori. La didattica prevede sia momenti di formazione teorica che in campo. Non mancherà lo studio della tecnica in aula con i tecnici Federali di riferimento ed approfondimenti preziosi per i veri appassionati.

Tutti gli stage, sono riservati agli Over 16, sono organizzati come segue:
1:30 ore di training in campo al mattino ed 1:30 ore al pomeriggio, escluso gli Stage al Foro Italico dove da quest’anno le ore di allenamento aumentano rispetto l’estate scorsa, prevedendo 10 ore di tennis con i tecnici federali distribuiti tra il mattino ed il pomeriggio, a volte con sessioni da 2 ore, altre volte con sessioni da 1:30 ore di training.
In tutti gli Stage, Foro Italico compreso, al di fuori delle ore di stage i campi sono a disposizione degli ospiti che potranno, sia mettere in pratica i preziosi consigli appena ricevuti dai Tecnici Federali, oppure partcipare a sfide e tornei interni appositamente organizzati.
Per ogni stage, (Bardonecchia escluso) oltre ai tornei ed alle sfide FIt-Tpra interni, la settimana si concluderà con uno SPECIAL EVENT  per il quale gli iscritti avranno il diritto di prelazione:
il V SLAM per il FORO ITALICO dal 3-08 al 05-08 riservato a 250 iscritti (prelazione per gli stagisti - iscrizione e quota a parte in loco)
il GRAND PRIX 2.000 punti per le 2 settimane di Serramazzoni ed il Brallo 18-19 08 e 26-27 08 (Iscrizione e quota a parte in loco)
Per non farci mancare nulla, la vacanza si concluderà con la cena tutti insieme del sabato sera.
E’ possibile partecipare allo stage in veste di accompagnatore, pagando solo la quota soggiorno.

  • ULTIMI 2 POSTI: 13 agosto  - 19 agosto Serramazzoni (MO) LOW COST  e TOTAL TENNIS (Tornei Fit-Tpra durante e Special Event Gand Prix Cincinnati 2.000 punti aperto il 18 e 19 Agosto):  ANCORA CIRCA 10 POSTI...
3 ore di allenamento al giorno con Tecnici Federali, tornei Fit-Tpra, tennis libero, approfondimenti in aula, serate di confronto e tanto altro
  • 20 agosto  - 26 agosto Serramazzoni (MO) LOW COST  e TOTAL TENNIS  (Tornei Fit-Tpra durante e Special Event Gand Prix Cincinnati 2.000 punti aperto il 25 e 26 Agosto)  ANCORA CIRCA 15 POSTI...
3 ore di allenamento al giorno con Tecnici Federali, tornei Fit-Tpra, tennis libero, approfondimenti in aula, serate di confronto e tanto altro
  • SOLD - OUT 20 agosto  - 26 agosto Brallo di Pregola (PV) 4 STELLE: (Tornei Fit-Tpra durante e Special Event Gand Prix Cincinnati 2.000 punti aperto il 25 e 26 Agosto):   ANCORA CIRCA 10 DI POSTI...
3 ore di allenamento al giorno con Tecnici federali, tornei Fit-Tpra, tennis libero qualità di vita e relax;

NEW ENTRY!
  • 27 agosto  - 2 settembre Bardonecchia (TO) 4 STELLE:    
3 ore di allenamento al giorno con Tecnici federali, tornei Fit-Tpra e tennis libero; le AlpiOlimpiche vissute con il tennis Fit-Tpra!  ANCORA 15 POSTI


Puoi trovare il modulo di prenotazione, i dettagli sui programmi, servizi e costi cliccando QUI
Per tutte le informazioni relative agli stage puoi leggere il contenuto su INFORMAZIONI, SERVIZI e PREZZI 
Per il modulo di prenotazione alberghiera presso strutture convenzionate per gli Stage al FORO ITALICO clicca QUI 
Per qualunque informazione puoi contattare l’Ufficio FitTpra all’indirizzo email fit.tpra@federtennis.it o, dal 23 aprile, chiamando il numero 0698372277.

Ti aspettiamo!

  • F. FILIPPAZZO
    F. FILIPPAZZO
    Buongiorno, mi permetto di sollevare perplessità sul torneo special event ( o V slam) da 2.500 punti che si disputerà al Foro Italico....fortemente penalizzante per chi per ragioni familiari, geografiche e, perché no, economiche, è impossibilitato a partecipare...l'auspicio è che venga data la possibilità ai promoter di organizzare un evento simile (in termini di punti in palio) in ogni regione.
  • M. FOGAZZI
    M. FOGAZZI
    Ciao Fabio, nell'ultimo TG abbiamo detto che il torneo speciale sarà abbinato a TORONTO pertanto non ci sarà una somma punti ma sarà assegnato il BEST tra V SLAM e TORONTO.