LE TIPOLOGIE DI MATCH





Un match TPRA mantiene la concentrazione dei giocatori al massimo a causa di tutti i diversi sistemi di gioco che si incontrano cambiando moltissimi avversari. Ogni avversario ha caratteristiche molto diverse sia sul piano tattico, che tecnico, che fisico!
Tante volte non importa quale sia l'abilità tecnica per vincere un incontro...

 
 
 
La Sfida ufficiale

Il 9 Games Match è lo scontro diretto
tra due fighters introdotto ed ufficializzato da TPRA nel lontano
2006 e da allora la partita ai 9 Games è
un segno distintivo del circuito a livello mondiale.


Sviluppo del match
 
Il 9 Games Match viene giocato normalmente con le regole internazionali del tennis, rispettando i cambi campo etc.. Sull'eventuale risultato di 8 giochi a 8 si effettua il tie-break decisivo ai 7 punti con vantaggio.

Si gioca al meglio dei 9 games
(chi arriva primo a 9 vince) e solitamente viene giocata in un ora di noleggio campo. Per questo motivo può terminare anche prima, ad es.: 7/3 oppure con un pareggio,
ad es.: 5/5.
 
Varianti del match

Il 9 Games Match può osservare la regola del vantaggio internazionale (doppio vantaggio sul 40/40) oppure la regola mondiale TPRA - AWT introdotta nel 2012 che prevede un primo turno di vantaggio ma se si torna sul risultato pari si effettua il Killer Point (punto secco).
 
Utilizzo

Il 9 Games Match viene utilizzato principalmente nelle Sfide ufficiali, in tornei TPRA con formula WEEK-END oppure CLASSIC; negli incontri dei tornei ROYAL MASTER e nei match validi per i titoli mondiali AWT.


Info F.A.Q. punto 7
 
Un match esplosivo!

La formula Shoot-out Match ricalca alla perfezione il senso di velocità e di aggressività dei match ricercati da TPRA. TPRA è l'unica organizzazione mondiale a riconoscere per le proprie classifiche, questa tipologia di incontro.

Sviluppo del match
 
Le partite sono al meglio dei 5 set ed ogni set è un long tie-break ai 9 punti. Sugli 8 punti pari si gioca il doppio vantaggio.

Lo Shoot-out Match viene giocato normalmente con le regole internazionali del long tie-break tennistico, rispettando i cambi campo ogni 6 punti.
 
Varianti del match

Lo Shoot-out Match può osservare la regola del vantaggio internazionale (doppio punto di vantaggio sull'avversario) oppure la regola che prevede, sul risultato di 8 punti pari, il Killer Point (punto secco).
 
Utilizzo

Lo Shoot-out Match viene utilizzato nelle Sfide ufficiali ed in alcuni tornei TPRA con formula WEEK-END.

IMPORTANTE

RISULTATO SFIDA: In caso i Punti del Perdente siano maggiori di quelli del Vincitore si dovrà inserire il risultato unico 9/8 in favore del Vincitore.

 
Il match da torneo CLASSIC

Il 2/3 Set Speed Match è il ufficiale dei tornei con formula CLASSIC cioè quelli che si sviluppano su più giornate, mentre l'One Set Match è una formula per i tornei WEEK-END.

Sviluppo del match
 
Il  2/3 Set Speed Match viene giocato normalmente, rispettando i cambi campo etc.. Sull'eventuale risultato di 5 giochi pari si effettua subito il tie-break decisivo ai 7 punti con vantaggio. Durante il game se si verifica il risultato di 40/40 si utilizza la regola mondiale TPRA - AWT introdotta nel 2012 che prevede un primo turno di vantaggio ma se si torna sul risultato pari si effettua il Killer Point (punto secco). Il terzo Set si gioca sempre con un Log Tie-break ai 9 punti con doppio punto di vantaggio.

L'One Set Match si gioca con le regole del 2/3 Set Speed Match.
 
Utilizzo

Il 2/3 Set Speed Match viene utilizzato principalmente nei tornei TPRA con formula CLASSIC anche se alcuni lo usano anche per le Sfide ufficiali. L'One Set Match viene utilizzato solo nei tornei WEEK-END.

IMPORTANTE

RISULTATO SFIDA: In caso i Punti del Perdente siano maggiori di quelli del Vincitore si dovrà inserire il risultato unico 9/8 in favore del Vincitore.